10 Giugno 2020

È appena stato approvato il progetto definitivo della nuova scuola primaria e secondaria del Comune di Frassinoro (MO), progettata dalla Società di Architettura e Ingegneria GP Project di Milano.

Il nuovo plesso scolastico sarà edificato nel Comune di Frassinoro in Via Don Gnocchi, in un particolare sito posto a sud-est del centro storico, in prossimità dell’area verde della Valle del Dragone ed a ridosso della nuova palestra, degli spogliatoi, dei VV.F., della scuola dell’infanzia e della pista di roller-sky.
Sia per il sistema costruttivo che per le prestazioni che si raggiungeranno, la nuova scuola di Frassinoro ambisce a diventare un efficace esempio per tanti piccoli comuni che si trovano oggi a dover affrontare il problema della scarsa sicurezza degli edifici scolastici. Sarà un virtuoso modello di trasformazione e sostituzione dell’edilizia scolastica poiché va a rimpiazzare il vecchio edificio, insicuro ed energivoro, con una scuola moderna, concepita e rispettosa delle linee guida del MIUR 2013, con alti standard richiesti dai protocolli di sostenibilità ambientale. Si configura come un edificio funzionale, sismo-resistente, privo di qualsiasi barriera architettonica e soprattutto nZEB (nearly ZERO ENERGY Building).

La scuola avrà una superficie su due piani da circa 1500 mq, 6000 mc di volume, impiegherà un investimento di circa € 2.100.000 e sarà classificata nella miglior classe energetica, in classe A4 (Prestazione Energetica Globale 44.30 kWh/m2 anno), garantendo un importante abbattimento di CO2 nel pieno rispetto dell’ambiente ed importanti risparmi economici per le casse del Comune per l’intero ciclo di vita dell’opera.
La nuova scuola sarà alimentata da fonti di energia rinnovabile con teleriscaldamento a cippato di legna e con un impianto fotovoltaico che copriranno il fabbisogno di energia globale al 70,6 %.

La natura del contesto diventerà parte attiva del progetto. Il plesso sarà dotato di spazi a cielo aperto (piazza degli incontri, corte c/o la palestra e terrazza panoramica) e aree verdi destinate alla didattica all’aperto, ci saranno orti da far coltivare agli studenti oltreché alberi da frutto autoctoni.
Il Comune di Frassinoro, pur senza alcun obbligo normativo, avrà quindi il suo edificio progettato interamente in BIM. Il modello permetterà inoltre una condivisione delle informazioni anche con strumenti di realtà virtuale permettendo ai dirigenti scolastici, ai professori ed ai bambini, una esplorazione virtuale degli ambienti prima della loro realizzazione.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 446399 è stata segnalata il 16/05/2020 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte è GP Project srl. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.