28 Novembre 2019

“Oggi alla fiera Smart Building Expo ci presentiamo come Honeywell, BMS Partner Channel. Si tratta di una business unit di una delle attività che Honeywell gestisce a livello globale HBT (Honeywell Building Technologies) e che si occupa di implementare sul mercato soluzioni e tecnologie per edifici e infrastrutture. Honeywell BMS Partner Channel, in particolare, adotta un modello di business indiretto, che le permette di presentarsi sul mercato attraverso una rete di partner certificata da Honeywell. L’obiettivo è approcciare il cliente nella sua centralità attraverso partner che diventano vere e proprie figure consulenziali nei confronti dei clienti finali.

Attualmente abbiamo un centinaio di partner distribuiti attraverso 3 brand: Trend, Centraline e Saia Burgess Controls”.

A parlare è Saverio Trovato, Business Development Team Leader – Italy&Export per Honeywell Partner Channel, al quale abbiamo anche chiesto di raccontarci presente e futuro di Honeywell.

 

 

Quali sono i vostri prodotti di punta?

Per quanto riguarda Trend, presentiamo: 

IQ Vision: Si tratta dell’unica piattaforma software d’integrazione e supervisione all’interno della quale sono stati implementati nuovi e più potenti strumenti per la produttività, LDAP per accesso sicuro, E-Signature, scambio dati criptato, strumenti di analisi, supporto per Linux, connettività Cloud, navigazione semplificata per impianti distribuiti.

System X: Parliamo di una piattaforma d’integrazione basata su Open Niagara 4.8 framework, migliori approfondimenti / analytics, HTML5 (svincolandoci da Java, cyber security SL4 ISA 62443), connettività BACnet BTL certified, IoT / Cloud ready con protocollo MQTT, IP convergente (4 porte IT), sistema di auto diagnosi della rete per ridurre tempi inattività.

IQ Interfacing: Una nuova versione controllore IQ4 per la raccolta delle misure energetiche edifici al fine di valutarne la prestazione e di potere attuare le corrette strategie di efficientamento e miglioramento delle prestazioni energetiche. Modbus IP, Mbus RTU, per interfacciare anche soluzioni di Terzi esistenti, salvaguardando gli investimenti del cliente. Strumento per certificazioni Leed / legate alle prestazioni energetiche o impatto ambientale.

Dali64: Il modulo per controllo integrato dell’ufficio. Mbus (per metering) Modbus, Dali (luci), possibilità configurazione template e scenari via app.

Cloud connector: Sistema di analytics, action management, supervisione per piccoli siti esistenti, specialmente per ambienti Retail.

 

Per quanto riguarda Centraline, presentiamo:

Merlin NX: Room management integrato comfort climatico, luci, energy saving. Risposta con unico prodotto al tema EN 15232 potenziato con Modbus coming soon.

Niagara 4.7 – Multisite: La combinazione di un’aumentata fruibilità e portabilità della soluzione di supervisione grazie anche ad HTML5 e del nuovo controllore multiprotocollo EagleHawk NX, web-server, dotato di cloud connector, offre una più potente e versatile soluzione per la gestione ed il monitoraggio di impianti distribuiti sul territorio.

 

Per quanto riguarda Saia Burgess Controls, invece, presentiamo:

PLC 6893: Nuovo PLC in casa Honeywell partner channel / Saia:

  • Definizione degli obiettivi di sicurezza informatica per conseguire il Security Level 3 (SL3) secondo la norma ANSI ISA 62443. Previsto l’upgrade a SL4, comunicazione crittografata.
  • Adatto per applicazioni ridondate
  • Programmazione secondo standard industriale IEC 61131.
  • Micro SD fino a 32Gb
  • Partizione separata di backup, procedure a PLC acceso.
  • Fino a 14 interfacce di comunicazione a bordo
  • Retro compatibilità con versioni precedenti
  • Tutta l’affidabilità e la robustezza derivate da un’esperienza lunga più di quarant’anni.

 

Soluzioni trasversali ai brand:

EMON Black, Nuova generazione di misuratori di energia multi protocollo:

  • Cyber security – trasmissione dati criptata
  • Configurazione e commissioning via App
  • Analisi via App consumi ma anche allarmi e qualità della rete per diagnosi predittive
  • Svariati protocolli per interfacciamento verso piattaforme supervisione, anche in Cloud con protocollo MQTT
  • Comunicazione master / slave via bluetooth riduce installazione costi / tempi
  • Documentazione tecnica secondo gli standard BIM

 

Connected services: Con l’obiettivo di migliorare sicurezza, comfort e benessere per gli occupanti aumentando interazione con spazi e oggetti.

Un esempio è Action Management, che è parte del progetto di trasformazione del business di Honeywell attraverso il quale intendiamo fornire più di una soluzione: un risultato.

Ma è soprattutto la risposta all’evoluzione della figura del Facility manager che, da centro di costo, ricopre, oggi, un ruolo strategico a supporto del business e nel raggiungimento del benessere e quindi produttività dei dipendenti, che spesso sono il vero vantaggio competitivo delle aziende.

Il lavoro del FM è sempre più guidato dai dati che devono essere non solo storicizzati, ma anche facilmente normalizzati, correlati per poi essere analizzati affinché siano di supporto della fase decisionale.

Action Management è la combinazione, di dati, eventi, misure che, attraverso algoritmi complessi, forniscono a building manager, facility manager, supervisori e staff tecnici una situazione aggiornata in tempo reale (via APP) sul grado di performance del loro edificio, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo essi si trovino, in modo che possano prendere consapevolmente e rapidamente decisioni per risolvere ed anticipare i problemi.

Honeywell Action Management sfrutta appieno il potenziale dell‘IoT poiché il nuovo servizio di rilevamento e gestione dei guasti invia informazioni da più fonti di dati all’interno degli edifici direttamente alla piattaforma cloud Honeywell Sentience™, dove algoritmi basati su regole precise monitorano ed esaminano i dati 24/7.

Al verificarsi di un allarme o di un’anomalia, le notifiche vengono inviate via App su dispositivi mobili (iOS o Android). La soluzione offre la massima flessibilità, consentendo a più utenti di farsi carico solo degli allarmi in linea con il loro profilo.

I guasti possono essere riconosciuti, tracciati, scalati e gestiti in tempo reale, mentre una funzione di notifica e chat consente una rapida risoluzione dei problemi attraverso la condivisione e la collaborazione con esperti in materia e, se necessario, tali esperti potrebbero persino essere rappresentati da fornitori esterni. Una vera e propria community collaborativa.

Gli allarmi possono essere ordinati per tipologia, posizione, ora e utente, priorità; inoltre, ed essere presi incarico, posticipati o ignorati, a seconda della loro importanza. Questo aiuta a evitare inutili visite al sito e garantisce un uso efficiente del lavoro. Gli avvisi sono basati sui dati e consentono una gestione precisa dei problemi contribuendo a creare ambienti di lavoro più sicuri e più confortevoli.

Honeywell Action Management è soluzione scalabile, in cloud, che non richiede particolari investimenti iniziali in quanto offerta come SaaS.

Può essere selezionata in differenti versioni; il pacchetto “Base” fornisce una serie di notifiche di allarme di base, mentre il pacchetto “Avanzato” offre le notifiche di base e funzionalità avanzate di Action Management. Questa versione utilizza algoritmi per rilevare guasti di base come malfunzionamenti del sensore di temperatura dell’aria esterna, sovraccarichi dell’unità di trattamento dell’aria, cortocircuito del generatore, problemi di comunicazione BEMS, sostituzioni manuali, pendolazioni e anomalie in termini di assorbimenti o, in generale, del profilo energetico.

Infine, il pacchetto “Personalizzato” può essere configurato per soddisfare le esigenze specifiche di un utente finale.

Honeywell Action Management rappresenta un’evoluzione nel modo in cui gli allarmi e le notifiche vengono ricevuti e gestiti in mobilità e collaborazione.

Snellisce il processo decisionale e riduce il tempo di inattività di un impianto.

Inoltre, la capacità di prevedere le tendenze e le condizioni in tempo reale da qualsiasi luogo, permette di ottimizzare le prestazioni di un’infrastruttura di servizi di costruzione, di ridurre i costi operativi, il carico di lavoro e di rendere più efficace la manodopera.

Soluzioni specifiche per mercati verticali (Hospitality, Healthcare, datacenter, infrastrutture critiche). In cui soluzioni specifiche ma anche modello di business orientato alla centralità del cliente ed alle sue specificità.

 

 

Quali i punti di forza dei prodotti che ci vi contraddistinguono sul mercato?

Prima di tutto caratteristiche e punti di forza del modello di business (indiretto).

Quello di Honeywell Partner Channel è un modello vincente, unico nell’approcciare la centralità del cliente, attraverso il quale il partner diventa advisor per il cliente, non fornisce prodotti – commodity ma soluzioni, servizi, risultati specifici per metriche e KPI di ciascun operatore dell’edificio.

Questo approccio al cliente è fondamentale, soprattutto se posizionato in mercati specifici quali Hospitality, Healthcare, Cruise, Datacenter, infrastrutture critiche, … in cui le soluzioni BMS diventano strumenti a supporto del loro stesso core business e quindi necessari per il raggiungimento del vantaggio competitivo nel loro mercato di riferimento.

Affidabilità dei prodotti, l’implementazione di soluzioni in tema di efficientamento energetico e produttività, cyber security, portabilità soluzione, semplicità d’uso, connettività IoT, apertura e scalabilità rappresentano per Honeywell Partner Channel un imprescindibile punto fermo di partenza.

Honeywell attraverso l’innovazione continua sta trasformando il nostro modo di interpretare BMS e building automation declinando le soluzioni in risultati fruibili per il cliente, sostenendolo nel trasformare il suo stesso business.

Il vero valore aggiunto dei nostri prodotti risiede nella capacità individuale di potersi inserire in un contesto di ecosistema integrato (edificio intelligente) facilitando l’interconnessione di spazi, persone, oggetti e di fornire, al tempo stesso, un risultato o parte di esso fruibile per l’interlocutore in risposta alle specifiche esigenze o criticità.

La continua interazione porta l’intero edificio in un circolo virtuoso di miglioramento continuo in termini di prestazioni energetiche e relativo impatto ambientale, monitorando lo stato di salute degli impianti (offrendo predittività per chi si occupa di facility management), di sicurezza e comfort (soddisfazione, benessere e produttività dei dipendenti).

Stiamo dando un tangibile contributo nell’accompagnare l’edificio nel nuovo percorso evolutivo che da intelligente lo porterà a diventare autonomo.

 

Che obiettivi vi siete prefissati per il futuro?

Sicuramente quello di continuare ad aggiungere valore ai nostri prodotti e soluzioni attraverso il supporto del software (unica componente, oggi, in tema di building automation e BMS, in grado di generare nuovo valore aggiunto) trasformando il nostro stesso business con la finalità di fornire ai nostri clienti più di una soluzione: un risultato, chiunque sia il nostro interlocutore e fruitore delle nostre soluzioni: Energy Manager, Facility Manager, ICT manager, building manager, investitori RE … fino al singolo occupante dell’edificio, attraverso:

Centralità del cliente con un modello di business vincente e riuscire a generare valore per ciascun interlocutore dell’edificio sulla base delle specifiche esigenze, metriche e KPI.

Innovazione che ci porterà sempre di più a diventare un’azienda di software per generare valore per i nostri clienti, sfruttando le leve tecnologiche abilitatrici quali IoT e Big data e l’esperienza maturata in più di centro anni nel controllare asset e processi dei nostri clienti.