28 Giugno 2024

Coima sgr porta avanti un ulteriore tassello del progetto di rigenerazione urbana dell’area di Porta Nuova, business district che rappresenta un fiore all’occhiello per Milano e primo quartiere al mondo ad avere ottenuto la doppia certificazione LEED e WELL per la sostenibilità ambientale.

Il settore a nord adiacente a Via Melchiorre Gioia vede in questi giorni il completamento delle strutture della Torre Est del complesso dei Portali, terminate in elevazione nel rispetto del cronoprogramma. Entrambi gli edifici direzionali, sia la torre Est che la torre Ovest, sono già locati.

La firma è quella di Patricia Viel e Antonio Citterio di ACPV Architects, che hanno curato Masterplan, Progettazione Architettonica e Direzione Artistica.

Secondo Antonio Citterio, Presidente di ACPV ARCHITECTS: “La volumetria rigorosa, che diventa un’eccezione urbana con la quale misurarsi, e il reticolo in facciata, elemento di sintesi tra struttura e tecnologia, sono l’identità stessa del progetto. I Portali si inseriscono in un paesaggio di innovazione non solo tecnica, ma anche tipologica”.

Mentre per Patricia Viel, AD di ACPV ARCHITECTS: “L’intervento rende finalmente lo spazio pubblico complementare all’ambiente costruito, e non solo un’infrastruttura accessoria: l’organizzazione dei manufatti architettonici, con la loro impronta a terra e la loro dimensione, permetterà all’intera area di diventare un catalizzatore urbano, accessibile e accogliente. Abbiamo riportato in questo quartiere della Milano europea il carattere architettonico della modernità milanese”.

I Portali si inseriscono nel progetto di rigenerazione urbana dell’area di Porta Nuova Gioia, nell’ambito di un masterplan unitario per il quale il Comune di Milano e Coima sgr hanno sottoscritto una convenzione per la riqualificazione delle aree pubbliche e pedonali.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 531685 è stata segnalata in data 19/06/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Sec Newgate. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.