sponsorizzato  
22 Luglio 2019

In ogni laboratorio di ricerca, scientifica o industriale, non può mancare un contatore di particelle per rilevare o contare le polveri presenti in aria.

Il contatore di particelle si usa sia in ambito ambientale sia in quello industriale e nei luoghi di lavoro per controllare se la concentrazione presenta risulta pericolosa per i lavoratori. Questo contatore di particelle di polvere si usa anche nella ricerca, nell’industria o nel settore delle camere bianche e negli ospedali. Per rispondere in modo preciso e accurato a questa esigenza di mercato, Pce Instruments propone gli strumenti della serie Kanomax, che aspirano una certa quantità di aria e ne contano la quantità di particelle, mentre un modello di contatore di particelle rileva la concentrazione volumetrica espressa in mg/m3 o in numero di particelle a m3.

Il contatore di particelle KM-3888 è un dispositivo per la misurazione in tempo reale. È dotato di memoria e software per la trasmissione dei dati al computer, inoltre può essere collegato con sonde per misurare temperatura/umidità o velocità.

Il contatore di particelle PCE-PQC 35EU invece si distingue per le dimensioni ridotte e il semplice montaggio a parete. La sua installazione è fissa. Basta fissarlo ai muri del laboratorio, della camera bianca o dello spazio da monitorare per eseguire controlli della qualità dell’aria con elevata precisione.

Entrambi i modelli misurano le particelle (PM), la temperatura, l’umidità relativa e la CO2. Il modello PCE-PQC 35EU integra inoltre un sensore PID di alta qualità (Photo Ionization Detector) per misurare il totale di composti organici volatili (TVOC).

Il contatore di particelle utilizza elettronica molto potente per misurare simultaneamente e con precisione PM1.0, PM2.5, PM5, PM10 e TPM (particelle totali). Tutte le misure vengono registrate insieme ai valori degli altri sensori nella memoria interna del contatore di particelle, con una capacità di 45.000 registrazioni. L’ampio display touch screen a colori consente di leggere facilmente tutti i valori. Un ampio range di misura (fino a 25 µm) rendo lo strumento adatto a varie esigenze.

PCE-PQC 35EU fa parte dell’offerta PCE Instruments, azienda multinazionale specializzata in sviluppo, produzione e distribuzione di strumenti di misura, apparecchiature di laboratorio, sistemi di regolazione e bilance per utenti industriali. PCE Instruments offre soluzioni di misura di tutti i tipi: dalla registrazione dei dati, alla trasmissione delle informazioni, alla visualizzazione e persino al controllo e alla regolazione dei processi negli impianti e macchinari.