16 Febbraio 2023

Sono stati appaltati di recente nel modenese i lavori per la realizzazione di un museo promosso dalla Fondazione Villa Emma in convenzione con il Comune di Nonantola. Il progetto è stato selezionato attraverso un concorso internazionale ed è di Bianchini & Lusiardi Associati, con gli Studi di Ingegneria di Emanuele Fornalè e di Alessandro Farina.

L’iniziativa nasce per preservare la memoria di 73 ragazzi ebrei provenienti da Austria, Germania, Slovenia e Croazia che nel 1942 furono accolti a Prato Galli, in una grande casa di campagna di fine 1800. Il museo sorgerà su un lotto di 4 mila mq di fronte alla villa e per la costruzione verranno impiegati alcuni materiali di recupero definiti “le pietre che hanno osservato”, utilizzati come rivestimento della parete che dall’esterno conduce all’ingresso dell’edificio.

L’interno è suddiviso tra una reception, uno spazio espositivo e un blocco guardaroba – servizi ed è completato da un’area uffici e da un’aula polivalente che hanno accessi separati e possono essere utilizzati indipendentemente dall’apertura del memoriale. La luce è l’elemento unificante, grazie a superfici vetrate e lucernari con frangisole a lamelle verticali in legno e metallo, mentre pareti e solai esterni saranno in legno CLT (Cross Laminated Timber). L’avvio dei lavori è imminente.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 507129 è stata segnalata il 02/02/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Bianchini & Lusiardi Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.