Sono stati comunicati di recente i vincitori del concorso di progettazione per la nuova sede della biblioteca unificata della facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo romano: Mijic Architects e Polistudio AES con lo Studio di Geologia Tecnica e Ambientale Copioli.
Il concept del progetto vincitore riprende una classica forma squadrata che viene scavata, tagliata e modellata e inserita nel contesto razionalista circostante, senza mai oltrepassare le altezze degli altri edifici. La biblioteca, volumetria di oltre 22 mila mc e superficie di oltre 5 mila mq, ingloberà l’ex Plesso Tecce e sorgerà sul sedime di fabbricati di scarso valore che verranno demoliti. Al suo interno verrà creata una corte porticata a piano terra con terrazze giardino ai vari livelli, dal forte impatto estetico e utili per la regolazione termo ambientale.
L’edificio, il cui importo lavori previsto supera i 18 mln di euro, sorgerà in posizione leggermente decentrata rispetto alla cittadella universitaria, costituendo un ponte fisico e simbolico tra l’ateneo e la città.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 425615 è stata segnalata il 23/02/2023 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte è Mijic Architects. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.