11 Dicembre 2023

L’avvio delle operazioni di cantiere per il restauro della Palazzina Bianchi a Torino è stato dato da poche settimane. I lavori, di importo pari a 4,8 mln di euro, sono affidati alla Bellio Libero Costruzioni e dovranno essere realizzati in 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

L’edificio fa parte del complesso della Caserma Dabormida di Corso Unione Sovietica.

L’Agenzia del Demanio ha affidato il progetto di rifunzionalizzazione a un RTP composto da ATI Project in veste di capogruppo con AICI Engineering e Servizi Geotecnici. Gli stessi sono incaricati della direzione lavori.

La Palazzina verrà trasformata in sede dell’Ufficio Tecnico Territoriale del Ministero della Difesa, attualmente presso la caserma torinese Amione.

La progettazione integrata in BIM è stata applicata a partire dalle fasi iniziali e ha compreso la verifica della vulnerabilità sismica, l’adeguamento normativo e la rifunzionalizzazione, in accordo con la Soprintendenza di Torino.

Oltre alla possibilità di rendere fruibili gli spazi, l’intervento permetterà di preservare il carattere storico della Caserma e di valorizzare un esempio di architettura umbertina di fine ‘800.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 462542 è stata segnalata in data 10/11/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è ATI Project. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.