È in corso a Genova la gara di appalto a procedura aperta indetta dall’Agenzia del Demanio per l’affidamento dei lavori di rifunzionalizzazione della caserma Nino Bixio, a Bolzaneto.
Progettazione definitiva ed esecutiva sono di Progetto CMR mentre progettazione impianti, strutture e certificazione LEED sono a cura di Politecna Europa. La progettazione è stata svolta con l’utilizzo della metodologia BIM.
L’intervento prevede la realizzazione di nuovi uffici per oltre 5.500 mq da destinare alla Polizia Amministrativa e Sociale, all’Immigrazione e al Gabinetto Regionale per la Polizia Scientifica per la Liguria.
Il complesso sarà composto da due edifici in dialogo tra loro, progettati per agevolare lo svolgimento delle attività quotidiane riducendo al minimo le interferenze tra gli spazi di lavoro. All’entrata principale saranno gli uffici amministrativi, mentre l’ufficio immigrazione e gli ambienti della Polizia Scientifica saranno dopo l’edificio già esistente che ospita la mensa. In mezzo ai corpi di fabbrica è prevista una corte verde progettata per offrire spazi comuni ai dipendenti.
Da bando, l’importo complessivo è pari a 18 mln di euro e il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in 803 giorni naturali e consecutivi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 499444 è stata segnalata in data 25/07/2024 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Progetto CMR. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.