È in avvio a Modena il cantiere per la realizzazione del nuovo Centro Pasti, promosso da Modena Food Service srl, società di progetto formata da Cirfood s.c. e Ing. Ferrari S.p.A. Il progetto architettonico è di Arké Studio Associato.
Il nuovo Centro Pasti verrà realizzato in adiacenza al lotto sul quale insiste l’edificio attuale. La superficie utile di progetto, sostanzialmente uguale a quella esistente, è di circa 2700 mq.
Il complesso è costituito da due distinti corpi di fabbrica separati da giunto sismico: l’edificio principale è destinato alla produzione mentre il secondario ha destinazione d’uso ad uffici e servizi. Entrambi gli edifici sono realizzati con strutture a telaio in calcestruzzo armato prefabbricato che si sviluppano per un solo piano fuori terra a diverse altezze.
L’area esterna sarà a parcheggi, con aree carico e scarico coperte da pensiline, percorsi pedonali e ciclabili. È prevista una consistente implementazione del verde e la realizzazione di un piccolo frutteto didattico che non avrà solo una funzione ecologica ed ambientale ma anche un ruolo culturale di conservazione della memoria di alcune coltivazioni della campagna modenese.
L’edificio avrà caratteristiche NZEB e certificato LEED BD + C di livello Silver, con pannelli di isolamento rispondenti ai CAM e sistemi impiantistici dalle prestazioni energetiche superiori a quelle tradizionali. Il campo fotovoltaico sarà in grado di sopperire a circa il 65% del fabbisogno energetico annuo complessivo.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 476028 è stata segnalata in data 01/03/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Arkè Studio Associato. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.