L’intervento rientra nel Piano di Costruzione Convenzionato e Attuativo per la realizzazione del Residence Acropolis, posto nel Comune di Sant’Agata di Militello in provincia di Messina.
Il soggetto attuatore è la Cocib mentre il progetto è dell’Architetto Bernardo Paratore e dell’Ingegnere Davide Natoli. I rendering sono della Dottoressa Maria Teresa Calcagno.
Il Residence Acropolis prevede la realizzazione di un insediamento a prevalente destinazione residenziale, formato da 6 blocchi edilizi all’interno di un’area di oltre 15 mila mq. L’intervento sarà preceduto dalla demolizione di volumetria esistente, con ricostruzione, ampliamento volumetrico e adeguamento sismico.
Il progetto nel suo complesso si pone in continuità con le caratteristiche insediative delle aree limitrofe.
I sei corpi di fabbrica, differenziati per tipologia e particolarità abitative, rispondono tutti alle esigenze dell’architettura contemporanea sostenibile. Saranno edifici pluripiano, ville monofamiliari e a schiera binate. Tutti i volumi hanno linee semplici e razionali e utilizzano gli elementi costruttivi della tradizione locale come pietra e legno, uniti a materiali di ultima generazione come i rivestimenti metallici ceramici.
A completamento, verranno realizzate aree a verde pubblico attrezzato, viabilità e nuovi parcheggi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 526223 è stata segnalata in data 27/01/2024 in fase di Progettazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Architetto Paratore. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.