Inaugurato lo scorso 5 Maggio 2018, il ciclodromo di Ponte Buggianese è stato progettato dall’Ing. Rossano Nucci. L’impianto offre agli sportivi una pista lunga 2 km ed estesa su un’area complessiva di 7 ettari, dove sorge anche la palazzina polifunzionale che ospita i locali tecnici, gli spogliatoi con i servizi igienici, il bar, un ufficio e un locale adibito ad officina per le riparazioni e il noleggio delle biciclette.
La palazzina, che si sviluppa su una superficie lorda in pianta pari a 378 mq oltre a circa 150 mq di portico, è composta da due corpi rettangolari ad un piano fuori terra, collegati tra loro da un tetto a doppia falda, che si estende sul fronte nord a costituire un comodo loggiato.
Per la coibentazione dell’intero involucro, l’Ing. Nucci ha scelto il sistema di isolamento ventilato ad alte prestazioni Isotec Parete di Brianza Plastica, funzionale per il supporto degli elementi di rivestimento sia in copertura che in facciata e per il raggiungimento della classe energetica A.
Per l’isolamento delle pareti esterne è stato impiegato il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, funzionale alla realizzazione di un isolamento termico a cappotto strutturale, continuo e ventilato. Il sistema è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido, qui impiegato in spessore 80 mm, con battentatura longitudinale di sovrapposizione sul lato lungo e incastro a coda di rondine sul lato corto, rivestito da una lamina di alluminio goffrato e dotato di correntino in acciaio preforato.
Per l’isolamento della copertura a falda, il progettista ha optato per lo stesso sistema termoisolante ventilato di Brianza Plastica. Isotec Parete è stato selezionato per l’impiego in questa particolare applicazione rispetto al sistema specifico Isotec per il tetto, grazie al piatto più ampio del correntino, in modo da offrire una superficie di appoggio maggiore al rivestimento in lastre di alluminio 7/10 preverniciato a giunti drenanti.
Il sistema Isotec Parete si è fatto apprezzare tantissimo in fase esecutiva per la velocità di posa, la sua versatilità e la compatibilità universale con tutti i supporti e con tutti i tipi di rivestimento. Per la posa del sistema isolante e del rivestimento sono state necessarie complessivamente 3 settimane per la copertura e 4 settimane per la realizzazione delle facciate ventilate.
Le elevate prestazioni termoisolanti e il positivo apporto della ventilazione in tutte le stagioni dell’anno di Isotec Parete hanno offerto un contributo significativo al raggiungimento della classe energetica A.
Settore Terziario
Data di pubblicazione 09/05/2018
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 410617