5 Luglio 2021

Il 29 settembre nasce SUPERFACES, l’inedita manifestazione organizzata da IEG – Italian Exhibition Group e dedicata a tutti i materiali di ultima generazione per le superfici. Un marketplace b2b multisettore che si rivolge ad architetti, designer, progettisti, ingegneri, rivenditori, distributori e contractor per offrire un’ampia panoramica a 360 gradi sulle più recenti novità materiche per l’interior design, l’architettura e il contract. Protagoniste saranno primarie aziende produttrici di pavimenti e rivestimenti con cui entrare in contatto per sviluppare business e nuovi progetti.

Esplorando ogni dimensione dell’abitare e tutte le contaminazioni di materiali, estetica e funzionalità, SUPERFACES si propone come un una fiera multisettore delle superfici resilienti, viniliche, resina e cemento, materiali compositi, legno e fibre naturali, e in generale di tutti i materiali di nuova generazione, realizzati con soluzioni estetiche e tecniche particolari ed inedite.

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2021 i riflettori del quartiere fieristico di Rimini si accenderanno di conseguenza su stili e tendenze del design per sviluppare a partire da questi concept un percorso ibrido tra tutti i settori di riferimento della filiera delle superfici, mettendo in vetrina innovative lavorazioni, applicazioni sorprendenti, combinazioni inedite e anticipando quello che sarà l’immaginario comune della casa del domani. 

Posizionata in un’area strategica per la domanda, la nuova fiera intende rispondere con lungimiranza alle esigenze di un mercato ricco di tradizione e in costante evoluzione e alla aumentata attenzione verso superfici sempre più performanti, sicure, di stile e idonee all’architettura 3.0. La kermesse b2b contribuirà quindi ad ottimizzare i tempi e la completezza di reperimento delle informazioni sull’universo dei materiali di finitura per l’architettura e l’edilizia.

Il percorso di avvicinamento a SUPERFACES è già in atto, con una serie di webinar tecnici, alcuni già svolti, altri in preparazione che declinano temi e spazi applicativi dell’abitare di oggi e di domani: la sostenibilità, il design, il retail, le ibridazioni, macro concetti che troveranno ampio spazio in fiera.

Tre sono gli eventi che si sono già tenuti, in collaborazione con Action Group Srl – Infoprogetto e diverse aziende leader nei rispettivi settori: gli eventi online che hanno declinato temi e spazi applicativi dell’abitare di oggi e di domani: la sostenibilità, il design, il retail, macro concetti che troveranno ampio spazio in fiera. I webinar, accreditati dal Consiglio nazionale degli architetti, hanno registrato una media di oltre 800 iscritti ad evento. 

Un palinsesto ibrido e pensato ad hoc arricchirà poi l’offerta espositiva nei giorni della fiera: presentazioni, incontri, convegni tecnici, workshop e studi di settore, oltre a una mostra tematica che raccoglierà le novità dei brand all’interno di un percorso emozionale e interattivo per fornire spunti e stimoli creativi ai visitatori.

“In un periodo di grande attenzione verso le novità materiche nell’interior design e dell’architettura, abbiamo voluto offrire una risposta nuova, completa e trasversale ai mondi della rivendita e della progettazione – dichiara Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group -. SUPERFACES rappresenterà il luogo privilegiato per gli operatori del settore in cui costruire relazioni commerciali 

e confrontare tradizione e innovazione all’insegna della creatività. Siamo certi che questa nuova idea sarà soltanto il primo step di un’esperienza di successo, destinata a diventare punto di riferimento per i nuovi linguaggi dell’architettura”. 

IEG – Italian Exhibition Group è leader in Italia per manifestazioni fieristiche gestite direttamente e di proprietà e tra i principali operatori europei del settore fieristico e dei congressi, con le strutture di Rimini e Vicenza.