12 Novembre 2024

Il Comune di Mazzano (Brescia) ha appaltato i lavori per la realizzazione della nuova scuola secondaria a ITI Impresa Generale con un ribasso del 20,20%. L’importo lavori è pari a 6,7 mln di euro.

Il progetto esecutivo è redatto da un RTP con capogruppo Settanta7 e segue i principi dell’edilizia biosostenibile.

È previsto un sistema costruttivo di tipo X-lam e la riduzione al minimo della presenza di opere gettate ai fini della riduzione della carbon footprint. La progettazione impiantistica è finalizzata al massimo contenimento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. L’intervento sarà Leed Gold.

L’edificio, all’interno di un grande giardino pertinenziale, è costituito da due piani fuori terra, inscritto in un quadrato di circa 40 mt di lato, con un patio rettangolare centrale. Un porticato coperto corre attorno all’edificio, con una doppia pelle che copre il porticato per circa l’80% dello sviluppo. La doppia pelle che si viene a creare funge da area protetta per il gioco e per la ricreazione in caso di maltempo e da ombreggiamento per i mesi più caldi.

Un nuovo collegamento al primo piano permetterà di raggiungere palestra e auditorium collocati nell’edificio originario della scuola media, una parte della quale (il blocco A) verrà demolito.

Le aule sono concepite per accogliere una didattica multidisciplinare e dinamica e per attività integrative, tramutandosi all’esigenza in spazi laboratoriali.

L’intera area di nuova costruzione dell’edificio biosostenibile, così come i collegamenti con gli edifici esistenti, avrà percorsi privi di barriere architettoniche.

I lavori inizieranno a breve.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 464467 è stata segnalata in data 11/09/2024 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Settanta7. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.