Uno spazio eventi nel Cortile del Tabacco, atelier, ludoteca e ristorante nel Cortile dell’Orologio, un orto urbano nel Cortile della Spezieria, sale congressi, uffici e foresterie ai piani superiori. A Firenze è prossimo al via un importante intervento di valorizzazione e ristrutturazione dello storico complesso di Sant’Orsola, il cui primo nucleo risale al 1400. La Città metropolitana ha sottoscritto un accordo di concessione con Groupe Artea, società francese specializzata nel recupero e nella rifunzionalizzazione di immobili dismessi.
Il progetto è affidato a VBI Agence e a BCB Progetti, con progettazione interni dello Studio Dohogne. I lavori, suddivisi in 4 lotti, si concluderanno entro 30 mesi dalla data di consegna del cantiere e prevedono un investimento di circa 30 mln di euro. Il complesso ospiterà alloggi, spazi di ristorazione, scuole e centri di formazione professionali, ludoteca, un museo, biblioteca e laboratori. Sarà rinnovata anche l’area urbana circostante e migliorato il parcheggio a servizio dei visitatori e dei residenti.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 249545 è stata segnalata il 22/08/2022 in fase di Programmazione nel settore Terziario. Le fonti sono VBI Agence e Groupe Artea. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.