Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio ad uso uffici direzionali nell’ambito del comparto ATU 10 mediante la demolizione di un fabbricato esistente di proprietà della Società Alinvest Spa.
Lo studio Laboratorio Permanente è risultato vincitore del concorso d’idee per selezionare il progetto con il quale verrà realizzato l’intervento.
Il concorso richiedeva la realizzazione di un’architettura riconoscibile e innovativa caratterizzata da un ampio atrio che si qualifichi come uno spazio pubblico e di relazione.
Il progetto vincitore infatti propone la scelta di un volume orizzontale concedendo all’architettura una maggiore visibilità, rendendo l’edificio riconoscibile e attribuendogli un forte carattere identitario.
In una zona carente di spazi pubblici, l’edificio-stecca si apre al quartiere con una piazza alberata, da questa, in corrispondenza della parte meno nascosta del nuovo volume, lo spazio pubblico penetra all’interno dell’architettura, dove al piano terra viene ospitata una sala polifunzionale per eventi, mostre e convegni mentre ai piani superiori sarà allestita una caffetteria organizzata su più livelli.
Il volume, che all’esterno appare come un semplice parallelepipedo, interamente vetrato, all’interno si scompone in pieni e vuoti con un gioco di terrazze interne, ossia spazi a doppia altezza con affaccio sulle aree sottostanti da destinare ad ambienti per riunioni informali, di aree per il relax, spazi molto flessibili adatti anche ad ospitare eventi o installazioni, in collegamento con i restanti spazi di lavoro.
Fonte Laboratorio Permanente
Settore Terziario
Data di pubblicazione 05/01/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 412929