21 Marzo 2024

Il progetto, curato da Politecnica per la parte architettonica e impiantistica, è riferito all’ampliamento del polo produttivo di Kerakoll, situato tra i Comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese.

L’ intervento porterà al raddoppio della capacità produttiva dell’azienda. Si compone di quattro punti: un nuovo edificio produttivo in ampliamento allo stabilimento centrale esistente, un’area servizi polifunzionale con laboratori, uffici, spogliatoi e sala ristoro per i dipendenti, un grande magazzino di stoccaggio e il riassetto dell’intera area cortiliva esterna e dei parcheggi. Il nuovo edificio destinato alla produzione sarà collegato a quello attuale attraverso una dorsale green, attrezzata con spazi per la sosta e il relax.

Tutto il nuovo polo produttivo Kerakoll sarà circondato da un grande polmone verde. Verranno piantumate circa 140 nuove alberature e realizzate aree verdi pensate per integrarsi con l’architettura degli edifici, in un paesaggio lineare tipico dei territori padani.

Gli impianti in progetto, fotovoltaico con capacità di produzione di 1.6 megawatt e uno specifico impianto di recupero calore a servizio della produzione dell’aria compressa, genereranno una quota di energia rinnovabile superiore a quella richiesta dalla normativa. Questo permetterà di compensare quanto più possibile l’energia necessaria per il funzionamento della produzione.

L’intervento è riferito a un terreno di 8 ettari e coprirà una superficie di oltre 26 mila mq. I lavori sono in corso, con completamento previsto entro il 2025.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 436766 è stata segnalata in data 05/03/2024 in fase di Esecuzione nel settore Industria. La fonte delle immagini è Politecnica Ingegneria e Architettura. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.