Nel quartiere Cozzi del Comune di San Fili (Cosenza) è prevista la realizzazione di un nuovo asilo nido. L’intervento è finanziato dal PNRR Missione 4 – Istruzione e Ricerca.
Il progetto redatto dallo Studio Architetto Longo integra la nuova struttura, un edificio dai volumi irregolari circondato da aree verdi, con il territorio circostante. Gli spazi sono disposti su più livelli nel rispetto della conformazione del terreno, in un dialogo tra gli ambienti interni ed esterni.
L’asilo avrà tre sezioni. L’ingresso a piano terra presenta le aree per le attività libere, con muri – gioco e pareti con pannelli dedicati. Da qui tramite un disimpegno centrale si accede all’area mensa e guardaroba con aule e relativi servizi. Le aule hanno accesso diretto all’esterno dove è possibile svolgere attività all’aperto. Al piano superiore si trovano una piccola biblioteca, l’area giochi, gli uffici, l’infermeria e i servizi per il personale.
È stato utilizzato il protocollo Itaca come strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale dell’edificio. Il legno sarà l’elemento principale: oltre al richiamo all’economia del territorio, permette una migliore integrazione con l’ambiente circostante e favorisce un’edilizia ecologica nel pieno rispetto ambientale.
Si attende l’avvio dei lavori, previsti in 500 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 509124 è stata segnalata in data 08/01/2025 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.