Il progetto dello studio Archi-Tekton e di SdARCH Trivelli & Associati è da poco passato alla fase di realizzazione, con i lavori affidati all’impresa Cogep e le attività di cantiere avviate da alcune settimane.
L’intervento prevede la costruzione di un complesso residenziale suddiviso in 18 unità immobiliari per una superficie complessiva di circa 1800 mq, formato da edifici di altezza variabile da 1 a 3 piani fuori terra posti attorno ad un giardino centrale, con un piano interrato destinato alle autorimesse.
Lo stile architettonico richiama quello della tradizione, con coperture a falde, capriate, strutture a vista e serramenti in legno, rivestimento in mattoni di laterizio grigio e pavimenti in graniglia di marmo. L’intervento in corso permetterà il recupero di un complesso in stato di abbandono e degrado da almeno 20 anni e la ricostruzione di una parte del tessuto urbano nel quartiere milanese della Barona, riprendendo un vecchio progetto di recupero mai attuato e particolarmente delicato in quanto inserito in un fondo cieco accessibile da una strada privata.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 510510 è stata segnalata il 07/02/2023 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte è Archi-Tekton. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.