E’ un vecchio silos granario di inizio 900 da anni in stato di abbandono, che verrà riconvertito in un complesso polifunzionale con superficie potenziale di circa 41 mila mq e collocato in posizione strategica nel porto di Genova tra il terminal crociere, l’area turistica e il centro storico. I suoi 7 pft accoglieranno strutture ricettive, servizi per attività crocieristiche, uffici, aree microliving e alloggi per studenti, e naturalmente spazi commerciali e ricreativi.
La riqualificazione è resa possibile grazie all’accordo siglato a fine 2020 tra l’Autorità di Sistema Portuale e un RTI composto da Vitali SpA e Roncello Capital, che hanno avuto l’incarico per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di recupero e valorizzazione del comparto denominato Hennebique.
Il complesso prende nome da François Hennebique, imprenditore francese riconosciuto come inventore del calcestruzzo armato: l’edificio genovese è una delle prime costruzioni in Italia realizzate secondo il sistema brevettato nel 1892. I lavori sono in corso, con conclusione prevista per la fine del 2024.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 166804 è stata segnalata il 16/03/2023 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte è Vitali SpA. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.