L’intervento residenziale di Malipiero 12 a Milano è in corso di realizzazione, secondo il progetto dell’Architetto Gerardo Ghioni.
L’immobile ha superficie commerciale pari a circa 4500 mq. Avrà destinazione residenziale, con un piano interrato destinato alle autorimesse. Sono previste circa 40 unità immobiliari. Le facciate sono a intonaco in colori naturali – bianco, beige, grigio – con inserimento di ringhiere in metallo e di pilastri marroni a vista.
Il progetto, approvato dalla commissione paesaggio, è stato uno dei primi casi a Milano di interpretazione della cortina su strada, nel rispetto del Piano di Governo del territorio per gli Ambiti di rinnovamento urbano. La cortina su strada è costituita da un corpo edilizio più basso attestato su via Malipiero e da un corpo ortogonale interno al lotto, più alto.
I volumi a copertura piana richiamano due diverse tipologie edilizie: quello su strada ha una facciata tipicamente urbana con logge e aperture asimmetriche, mentre quello interno riprende una tipologia più extraurbana, con le logge che corrono su tutto il perimetro di facciata.
La costruzione di via Malipiero 12 comporterà anche la rigenerazione di uno spazio ex industriale ora degradato, attestato a lato della direttrice di via Mecenate.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 508388 è stata segnalata in data 26/03/2024 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è l’Architetto Gerardo Ghioni. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.