22 Giugno 2020

Sarà un complesso costituito da 26 ville unifamiliari a schiera di circa 170 mq di SLP ad energia quasi zero (cosiddetti edifici nZEB – nearly Zero Energy Building) che potrà pressoché sostenersi con le fonti di energia rinnovabile.


Il progetto delle ville nZEB che caratterizzano le Porte del Lago d’Orta, a Gozzano, prevede un intervento immobiliare di alta qualità, capace di intercettare una domanda estremamente crescente in Italia che è quella rivolta alle case in legno costruite con concetti e tecnologie di bio-architettura; il Committente si rivolge pertanto ad una platea sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale che non vuole rinunciare alla sicurezza strutturale (sono case altamente sismo-resistenti), alla rapidità di costruzione (tempi certi e rapidi) grazie a sistemi pre-assemblati e sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico.

I progettisti hanno scelto il sistema Pablok (involucro edilizio ad elevate prestazioni energetiche e di sismo resistenza) per raggiungere alte prestazioni.

Si tratta quindi di una sostituzione edilizia dove vengono demoliti volumi industriali, ormai dismessi ed impattanti in termini ambientali, per far fronte ad un quartiere residenziale ecosostenibile. Per quanto concerne le funzioni pubbliche, esse consistono nella viabilità interna all’area per servire tutti i lotti in realizzazione costituita da viabilità carraia e viabilità pedonale per accedere a tutti i lotti, la realizzazione di tutti i sottoservizi: rete fognaria, elettrica, telefonica, acquedotto, gas e lo smaltimento delle acque meteoriche di tutta l’area, la creazione di spazi a verde destinati a giardino, quale arredo urbano.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 467369 è stata segnalata il 28/05/2020 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte è GP Project. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.