Potrebbe essere la più grande fattoria solare urbana del mondo. Il progetto è di CRA – Carlo Ratti Associati con Italo Rota & Partners e Richard Burdett, professore alla London School of Economics, che stanno sviluppando un masterplan a sostegno della candidatura di Roma a sede dell’Expo 2030. Oltre a Carlo Ratti (architetto e direttore del MIT Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston), partner del team di progettazione sono ARUP, LAND e Systematica.
Il parco solare alimenterebbe il sito espositivo in previsione a Tor Vergata e contribuirebbe alla decarbonizzazione dell’area circostante. Dopo il 2030 World Expo tutti i padiglioni saranno riutilizzati, trasformando un intero quartiere della Capitale.
L’Expo Solar Park, esteso per circa 150 mila mq e con una capacità produttiva di 36 megawatt di picco, è composto da centinaia di cd. alberi energetici che raccolgono energia e al contempo offrono ombra ai visitatori. Questa griglia energetica è completata dal padiglione Eco-sistema 0.0, che sarà l’edificio più alto e fornirà raffrescamento attraverso l’evaporazione.
La decisione su quale sarà la città scelta per ospitare l’Expo 2030 è attesa da parte del Bureau International des Expositions entro il 2023.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 510234 è stata segnalata il 03/02/2023 in fase di Programmazione nel settore Industria. La fonte è CRA – Carlo Ratti Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.