Completata la ristrutturazione della sede italiana di Amazon di via Monte Grappa a Milano realizzata da Pichler Projects.
La sede, aperta nel 2017 dopo lo spostamento dai vecchi edifici di via Ferrante Aporti, è il frutto della ristrutturazione di uno dei centri direzionali più rappresentativi della Milano degli Anni ’70.
Una facciata a vetri che garantisce trasparenza e illuminazione degli interni, dove lavoreranno più di 1000 dipendenti.
Un sistema di facciata cellulare con costruzione molto veloce, che ha impiegato il tempo record di appena 4 mesi per l’assemblaggio.
L’edificio è caratterizzato da elementi verticali di ombreggiatura del sole, costituiti da lesene in vetro serigrafato con densità del 50% ed elementi in alluminio METRA Building.
Per creare una sorta di maglia verticale, sono stati inseriti anche elementi frangisole in alluminio, trattati con una finitura tipo acciaio lucido.
L’alluminio METRA Building e il vetro si fondono per donare solidità e trasparenza a un edificio, che, come detto in precedenza, risale agli Anni ’70 e del quale si è cercato di preservare alcune caratteristiche, con una reinterpretazione a livello estetico e funzionale.
Crediti fotografo: © OskarDaRiz courtesy PICHLER Projects