Sono avviati da alcuni mesi i lavori ad Alessandria per la realizzazione del nuovo hub della cultura.
L’intervento prevede la riqualificazione e la rifunzionalizzazione del teatro comunale di Via Savona, destinato a diventare un polo per le arti e un centro a servizio delle attività turistiche del territorio.
La Direzione Lavori è stata affidata dal Comune allo Studio RossiProdi Associati, capogruppo del RTP che ha redatto il progetto definitivo. Progetto esecutivo e lavori invece sono stati affidati con un appalto integrato all’Associazione Temporanea formata dall’impresa Panzeri e dallo Studio 3I Engineering.
L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è pari a 8,7 mln di euro.
Il nuovo hub della cultura e del turismo accoglierà al suo interno una vasta gamma di funzioni, oltre a quelle propriamente teatrali e collegate allo spettacolo. Ci saranno spazi didattici con laboratori delle arti e della musica e verranno realizzate nuove aree di ristorazione a servizio di tutta la cittadinanza. Verrà anche riaperto l’antico bar-caffetteria.
La previsione è di concludere la prima parte di intervento entro la fine del 2025. Questo permetterà di rendere subito fruibile il foyer per l’allestimento di mostre ed eventi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 409795 è stata segnalata in data 27/11/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.