3 Febbraio 2020

Cascina Merlata è un vasto progetto di riqualificazione urbana di edilizia residenziale situato a nord ovest di Milano, nel quartiere adiacente al sito espositivo EXPO 2015, e rappresenta il più grande intervento di social housing a Milano.

Il complesso è costituito da 7 torri, contraddistinte da un linguaggio architettonico fortemente variegato e frutto di una ricercata caratterizzazione il cui avvio risiede nel concorso internazionale promosso nel 2013, a cui hanno partecipato grandi studi di architettura tra cui CZA ARCHITETTI, C+S Associati, Mario Cucinella Architects, Teknoarch, B22, PURA.
Le torri sono state progettate secondo principi rispondenti ai più elevati criteri di sostenibilità ambientale, e sono state destinate ad ospitare i delegati internazionali che hanno partecipato ad Expo 2015, per poi essere successivamente convertite in edilizia convenzionata.

Le torri, di altezza fino a 23 piani, animano una rigenerata area della città di Milano, introducendosi nel rinnovato skyline della città attraverso una ponderata contrapposizione volumetrica e cromatica grazie alla quale a questo cluster contemporaneo può essere riconosciuta la veste di nuovo landmark urbano.
Le soluzioni tecnologiche e strutturali sono state sapientemente concepite privilegiando criteri di ripetitività e semplificazione costruttiva nel quadro del rispetto di tempi e costi prestabiliti, con l’obiettivo di un’ottimizzazione costruttiva dall’elevato standard qualitativo.

Il progetto per i lotti R9 e R11 a Cascina Merlata si inserisce nell’ambito del naturale proseguimento della prima fase dell’intervento di social housing conclusasi con il termine dell’evento di EXPO 2015, per i cui delegati sono stati destinati i primi alloggi, successivamente
riconvertiti in appartamenti in edilizia convenzionata.

La seconda fase del piano di intervento prevede il completamento del primo lotto, con la realizzazione di 2 torri residenziali di 21 e 26 piani a firma dello studio CZA, e l’occupazione del lotto prospiciente, all’interno del quale spiccheranno due torri prismatiche progettate dallo studio C+S, il cui ruolo riveste un’importanza decisiva nella definizione dello spazio pubblico della nuova area metropolitana. Il lotto R11 si porrà infatti in comunicazione tra il quartiere Expo Village, il parco e l’area commerciale che si interfacciano con l’area Expo 2015 attraverso l’Autostrada A4.
Progettate in accordo con criteri tecnologici rispondenti ad esigenze di semplificazione costruttiva, economicità e durabilità, le torri residenziali sono concepite per garantire i più elevati standard qualitativi nel rispetto di una scrupolosa concezione architettonica.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 359593 è stata segnalata il 07/12/2019 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte è Studio Sce Project. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.