4 Settembre 2023

L’intervento al numero civico 9 di via Mambretti rientra nell’area di Musocco – Certosa, nel quadrante Nord-Ovest dell’area urbana di Milano, e invita a considerare la città come polo urbano multicentrico e non limitato al perimetro del solo centro storico.

Il progetto punta alla completa riqualificazione di un’area urbana posta tra i quartieri di Quarto Oggiaro e Musocco e prevede la realizzazione di un comparto residenziale in sostituzione di volumetria ex industriale tra Via Mambretti e Via Stephenson.

Il compound Mambretti 9, ricavato all’interno di un lotto sul cui sedime sorgevano magazzini e depositi, si estende per 25 mila mq con circa 94 unità residenziali distribuite su tre lati a comporre una corte interna con giardini di pertinenza, spazi verdi comuni, terrazzi e un rooftop attrezzato.

Le linee progettuali prevedono l’utilizzo di materiali di prestigio e disegnano un’alternanza di pieni e vuoti, completata da giardini e ampi spazi verdi pensati sia come luoghi pubblici per gli abitanti che come parte di un più ampio progetto di riqualificazione urbana.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 498917 è stata segnalata in data 01/06/2023 nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è SA Architecture. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.