Lo studio Mario Cucinella Architects, insieme ad AICOM S.p.A., RINA Consulting S.p.A, GAe Engineering S.r.l., Dr. Enzo Rizzato e con la consulenza di MIC – Mobility in Chain, si è aggiudicato la gara bandita dalla ASL di Lecce per lo studio di fattibilità per la realizzazione del Nuovo Ospedale del Sud Salento.
L’architettura dell’ospedale supera il vecchio modello dell’ospedale a padiglioni e si snoda quindi in tre volumi principali, sviluppati su tre piani, che come una massa viva si ette e arretra rispetto ai limiti del lotto, per proteggere e salvaguardare le aree più sensibili come quelle dell’accoglienza e della degenza. Questa permeabilità all’ambiente esterno non interrompe le connessioni funzionali interne tra un’area assistenziale e l’altra, consentendo di prevedere e realizzare grandi elementi paesaggistici verdi, vere e proprie colline alberate, che proteggono ulteriormente dal rumore e offrono affacci di indubbia qualità alle camere di degenza e agli ambienti di lavoro del personale.
Il complesso architettonico proposto, maturato dalla traduzione strutturale delle funzioni assistenziali (la forma deriva dalla funzione), permette di allocare le aree di degenza (più di 400 posti letto) e le connesse attività diagnostiche di supporto (compresa l’area dell’emergenza-urgenza) nei due corpi di fabbrica posti a Sud mentre a Nord sono concentrate le funzioni out-patient (ambulatori, prelievi, dialisi, pre-ricovero, etc.). In questo corpo di fabbrica trova altresì la propria allocazione l’area assistenziale della mamma e del bambino che, pur usufruendo grazie alle connessioni orizzontali e verticali delle infrastrutture assistenziali dell’ospedale, riesce a mantenere una sua identità e specificità spaziale.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 440586 è stata segnalata il 06/08/2019 in fase di Programmazione nel settore Servizi. La fonte è Mario Cucinella Architects. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.