Mutti, la nota azienda italiana specializzata nelle conserve alimentari di pomodoro, si rifà il look: nei prossimi intorno a Parma sorgerà il suo nuovo quartier generale che porterà la firma di Carlo Ratti Associati, vincitore del primo premio del concorso internazionale di idee privato a inviti bandito dall’azienda nel 2016.
L’obiettivo del concorso è quello di reimmaginare un nuovo volto per l’intera area nella quale l’azienda ha lavorato negli ultimi 100 anni, revisionando una serie di impianti di produzione, creando ambienti di lavoro più accoglienti per i lavoratori, gli impiegati e i visitatori.
Ratti, ha proposto una soluzione dagli aspetti didattici e fortemente identitari per l’azienda. Il masterplan mira ad aprire la fabbrica al pubblico con un nuovo centro visitatori dotato di ristorante, auditorium, sala destinata a seguire le fasi di lavorazione del cibo in tempo reale le cui pareti sono costituite da vasi di vetro con salsa di pomodoro; sulla sua sommità una terrazza consente di osservare dal vivo migliaia di pomodori freschi mentre vengono lavorati 300.000 tonnellate all’anno, fino a 5.500 tonnellate al giorno.
La fabbrica si proietta verso il paesaggio agricolo, allacciando anche visivamente il rapporto fra la terra, l’elemento naturale, e la mano dell’uomo, l’elemento artificiale. Il programma potrebbe trasformare Montechiarugolo, dove si trova la sede di Mutti, in una meta per un turismo consapevole e attento, interessato alla vita e alla trasformazione dei prodotti alimentari, ma anche al tema della biodiversità al quale sarà dedicato un nuovo parco di circa 24 mila metri quadrati.
Il cantiere dovrebbe iniziare nel 2020 e concludersi nell’arco di cinque anni.
Fonte CRA
Fase Programmazione
Settore Industria
Data di pubblicazione 16/02/2019
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 434750