sponsorizzato  
26 Giugno 2023

Secondo una ricerca pubblicata da Arval Mobility Observatory emerge che, su un campione di più di 2.900 dipendenti, il 55% non è soddisfatto dei servizi di mobilità aziendale. In particolare, nel nostro Paese, la percentuale di dipendenti insoddisfatti sale fino al 62%.

Il 53% del campione intervistato ha a disposizione almeno un servizio di mobilità aziendale tra cui poter scegliere. Parliamo ad esempio di: parcheggio riservato, copertura parziale delle spese dell’abbonamento al trasposto pubblico locale (TPL), auto aziendale oppure copertura parziale delle spese di carburante.

Qual è lo scenario in Italia? Rispetto ad altre realtà europee, il nostro Paese presenta il più alto tasso di traffico congestionato nelle città, il che può avere un impatto negativo sulla soddisfazione dei dipendenti.

Ma cerchiamo di comprendere in che modo la mobilità aziendale possa incidere sulla gratificazione dei dipendenti di un’azienda.

I vantaggi della mobilità aziendale

L’adozione di un sistema di mobilità aziendale offre diversi vantaggi: migliora la talent attraction; aumenta la fidelizzazione; influisce su produttività e motivazione; riduce l’impatto ambientale e non per ultimo aumenta la soddisfazione dei dipendenti verso la propria azienda.

I giovani professionisti e i lavoratori qualificati cercano realtà che dimostrano di essere socialmente responsabili e impegnate verso l’ambiente e questo può rappresentare un fattore decisivo nella scelta di una posizione lavorativa.

Tutti questi aspetti permettono di creare un’immagine aziendale positiva, sostenibile e orientata al benessere delle persone che ci lavorano creando un reale vantaggio competitivo per l’impresa.

Introdurre un programma a vantaggio della mobilità aziendale contribuisce ad aumentare la fidelizzazione dei lavoratori, che, in questo modo, si sentono rispettati e si identificano con i valori aziendali: i dipendenti che percepiscono di essere ascoltati e compresi lavorano meglio e, nel momento in cui pensano che la propria azienda metta al centro le loro necessità.

Un sistema di mobilità aziendale influisce in modo positivo sulla produttività e sulla motivazione dei dipendenti. Poter raggiungere il luogo di lavoro in modo efficiente riduce lo stress e aiuta i professionisti a sentirsi più energici, motivati e concentrati sul lavoro.

Un’azienda può integrare numerose soluzioni per aumentare la soddisfazione dei propri dipendenti creando un ambiente di lavoro più sano e produttivo.

Un esempio è proporre degli incentivi per i mezzi di trasporto sostenibili come biciclette, trasporto pubblico e carpooling. Ma non solo: le aziende possono creare infrastrutture come parcheggi sicuri per bici, spogliatoi e docce in modo da incentivare il trasporto green.

In azienda si possono attuare delle politiche di smart working così da ridurre il pendolarismo e di conseguenza le emissioni di gas serra nell’ambiente.

Infine, è possibile adottare un programma di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti attraverso la promozione di una cultura aziendale sostenibile.