19 Marzo 2019

NiiProgetti ha presentato a MADE Expo il Monitor 2019, l’osservatorio sui progetti edili attivi in Italia: ecco i dati principali emersi durante l’evento

Un punto di vista privilegiato sui progetti edili attivi in Italia, spaziando dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni, dalla fase di programmazione a quella di realizzazione: è questa la proposta di MONITOR 2019, l’osservatorio NiiProgetti presentato mercoledì 13 marzo in occasione di MADE Expo, presso il Padiglione 4 FI5 – H20 BSMART! Involucro.

L’analisi dei dati, elaborati con il supporto di PEPE Research, si è articolata lungo tre direttrici principali che corrispondono a tre differenti fotografie: la prima ha riguardato i progetti e i cantieri monitorati nel 2018; la seconda ha interessato lesocietà coinvolte in questi stessi progetti, cioè studi di architettura e ingegneria, general contractor, imprese di costruzione e impiantisti; la terza ha fornito infine una panoramica esaustiva dei progetti e dei cantieri la cui fine lavori è prevista per il triennio 2019-2021.

In particolare, quest’ultima categoria è stata esaminata nel dettaglio osservando: numero, valore e distribuzione territoriale dei progetti, classe di investimento, tipo di committenza, settori di pertinenza, tipologia di intervento (nuove costruzioni/ristrutturazioni), tempo trascorso tra programmazione e inizio lavori e durata dei cantieri.

Tra i dati principali emersi durante la presentazione si segnalano:

  • oltre 19.000 progetti monitorati dall’Osservatorio Nii nel 2018, per un valore totale stimato che supera i 100 miliardi di euro;
  • più di 23.000 società univoche, di cui 18.811 studi di architettura e ingegneria e 4.483 imprese di costruzione, general contractor, impiantisticoinvolti nei progetti monitorati nel 2018;
  • 11.652 progetti e cantieri con fine lavori prevista nel triennio 2019-2021, per un valore totale stimato che supera i 48 miliardi di euro.

Inoltre, a conclusione dell’evento, l’amministratore delegato di Editrice Industriale Andrea Boni ha esaminato due casi studio di progetti monitorati a Milano: il Progetto Horti in zona Via Orti – Via Lamarmora e il Progetto Urban Village Navigli in Via Pestalozzi.

L’occasione ha dunque consentito di fornire ai presenti una panoramica esaustiva sull’evoluzione attuale del mondo dell’edilizia e una previsione attendibile sugli sviluppi futuri, dal progetto al cantiere.