18 Marzo 2024

Si tratta di due ville gemelle, una delle quali è già in corso di realizzazione, all’interno di un piano di lottizzazione in Contrada Montagna, nel comune di Scordia in provincia di Catania. Il progetto è dell’Architetto Luca di Guardo.

La luce e la natura siciliana sono il fulcro del progetto delle ville, che nella parte compositiva richiamano due blocchi di pietra sovrapposti, sfalsati e forati sui tre lati meno esposti e chiusi nella parte rivolta a Sud.

La facciata anteriore evita la luce diretta del sole e crea un accesso pedonale principale con spazi – vestibolo e aperture minime rispetto alla strada della lottizzazione, aprendosi invece verso il giardino rivolto a Ovest. Al piano superiore è inserito un ampio balcone continuo e lineare lungo i tre lati principali dell’edificio mentre la camera da letto padronale si apre verso una terrazza, appendice dei lunghi balconi, con due grandi fioriere.

Il progetto privilegia materiali naturali (legno, pietra, ferro e vetro) o con certificazione CAM.

L’area in Contrada Montagna interessata dalla lottizzazione è estesa su una superficie di circa 8 mila mq suddivisa complessivamente tra 6 lotti edificabili di metratura diversa.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 510132 è stata segnalata in data 28/02/2024 in fase di Esecuzione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio Architetto Luca Di Guardo. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.