E’ di Frigerio Design Group il progetto vincitore del concorso bandito da Enel per la riqualificazione della centrale Andrea Palladio, nella frazione di Fusina a Marghera.
Ricerca, formazione, informazione e riciclo sono i cardini dell’idea progettuale, sviluppata sulla base delle linee guida del concorso: la fruibilità dei nuovi edifici anche per utilizzatori esterni, e le preesistenze su cui intervenire per rafforzare il valore estetico e simbolico dell’impianto e riqualificare la zona industriale. Il concept chiamato Resilience Lab Grid si sviluppa attraverso un sistema modulare e implementabile di edifici a basso impatto energetico, dalle dimensioni differenti a seconda delle funzioni ma con le stesse caratteristiche smart e bioclimatiche e uso di fonti energetiche rinnovabili. L’intero complesso industriale è pensato per apparire visivamente dinamico e leggero, in relazione con il paesaggio circostante di confine tra laguna e campagna, con la vegetazione che diventa funzionale per attenuare l’isola di calore e il rumore. Tutti gli interventi saranno realizzati con componenti prefabbricati e con materiali riciclati e riciclabili e ad elevata riflettanza solare per contribuire ad un abbassamento del surriscaldamento ambientale. Il progetto passerà ora alla fase di sviluppo.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 482240 è stata segnalata in data 11/06/2021 in fase di Programmazione nel settore Industria. La fonte è Nemo Monti srls. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.