Sono avviati a Marzabotto (Bologna) i lavori per la realizzazione di un polo multifunzionale attraverso la riqualificazione dell’area della ex Cartiera Burgo.
Il progetto è stato sviluppato da un team di professionisti che comprende Baustudio, Marchingegno e Tracce e che è risultato vincitore del concorso di progettazione indetto dalla Città Metropolitana di Bologna.
Le imprese esecutrici sono Balestri ed Effe-Gi Impianti, l’importo lavori è pari a 5,5 mln di euro e la fine del cantiere è prevista per i primi mesi del 2026.
Il complesso della ex Cartiera Burgo si estende su una superficie di oltre 28 mila mq nella frazione di Lama di Reno, nel contesto paesaggistico della vallata del fiume Reno e nei pressi della stazione ferroviaria e della futura Ciclovia del Sole.
L’accesso al nuovo polo avverrà attraverso un ingresso a sud attraverso il quale si accede a una piazza coperta. Da questa Piazza delle Idee parte la Galleria, ricavata nel volume della costruzione esistente e sulla quale affacciano spazi per attività culturali, coworking e start-up. Al termine dell’asse longitudinale della Galleria si trova il Portico, che mette in comunicazione l’edificio con la piazza più grande dell’intervento, l’Agorà. Affacciati sul Portico ci saranno reception, punto informazioni e bar con terrazza.
Completano l’intervento una sala convegni, servizi per il territorio come velostazione e ufficio promozione turistica e spazi per l’ospitalità ibrida (alloggi per studenti tra Settembre e Giugno e ostello per turisti nel periodo estivo).
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 495412 è stata segnalata in data 28/09/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Baustudio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.