Il masterplan per l’area ex Alc.Este è redatto su incarico di Real Estate Ferrara da WNA – Walter Nicolino Architects con LBLA + Partners, ArchLivIng e lo Studio Architetto Andrea Rinaldi mentre la progettazione paesaggistica è di Greencure.
L’intento è quello di permettere la rigenerazione urbanistica e ambientale dell’area posta attorno a via Turchi, a Ovest del centro urbano di Ferrara ed estesa per circa 20 ettari verso le campagne, nel rispetto dell’importante contesto naturalistico circostante definito dall’incontro dei canali Burana e Boicelli.
Il disegno progettuale prevede una corona verde, che distribuisce i percorsi principali attorno a una strada – parco. La stessa strada orienta e raccorda una fitta rete ciclopedonale e permette l’accesso ai vari lotti, garantendo un’ampia area completamente libera dalle auto.
I principi volumetrici del nuovo edificato sono condizionati dai fabbricati industriali da riconvertire, concentrati nella parte centrale dell’area, su un asse Nord – Sud. Questa parte rappresenta la fascia di maggiore intensità di attività del nuovo piano, con la riduzione della densità dell’edificato in direzione della corona verde.
Secondo il masterplan, le fasi di crescita del quartiere si intrecciano con quelle del parco che, in particolare nel primo periodo, ha la funzione di cura e rigenerazione del suolo precedentemente interessato dalla presenza della distilleria.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 441487 è stata segnalata in data 27/09/2023 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio WNA Walter Nicolino Architects. I rendering sono di Engram. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.