20 Ottobre 2023

Il Comune di Pordenone ha annunciato l’intenzione di restaurare il complesso storico dell’ex Birrificio attraverso un intervento mirato di riqualificazione. Il progetto è di Opera Italian Engineering, con responsabile di progetto Michele Tonero e l’information manager Denis Mior.

L’edificio è un esempio di archeologia industriale del 1900, posto in una zona verde vicina al centro storico. L’intervento reinserirà la struttura nel contesto cittadino, mantenendone intatta la memoria grazie anche alla conservazione dei colori e degli intonaci originali. Le destinazioni d’uso sono molteplici: attività dell’ITS Alto Adriatico, uffici amministrativi e spazi per la didattica. Verranno inoltre realizzate 5 unità abitative per studenti e docenti. L’ex Birrificio verrà dotato di due affacci per evitare un fronte e un retro e, per ripristinare il collegamento tra il piazzale della Questura e l’edificio, esternamente è stato proposto un percorso circolare che ricorda quello originario.

Il progetto è realizzato con tecnologie all’avanguardia partite da un rilievo laser scanner 3D per arrivare ad un modello tridimensionale HBIM (Historical Building Information Modeling). Prevede l’aumento di superfici drenanti, la realizzazione di un cd. giardino della pioggia ed un minimo consumo di energia grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici, di sonde geotermiche, uso della domotica e sistemi di recupero della CO2.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 364123 è stata segnalata in data 07/09/2023 in fase di Progettazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è il Comune di Pordenone. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.