Come sta evolvendo il settore immobiliare residenziale? Quali concept abitativi si stanno affermando? Dove è puntato lo sguardo degli investitori?
Per dare una risposta a queste domande, lo scorso mercoledì 22 marzo, negli spazi del FlavioLucchiniArt Museum presso il Superstudio Più di Via Tortona a Milano, si è tenuto l’evento Nuovi trend abitativi: dove vanno gli investimenti. Soluzioni e sfide per il settore immobiliare residenziale in tempi complessi, un appuntamento esclusivo riservato a sviluppatori, investitori, imprenditori e professionisti interessati ad approfondire le dinamiche presenti e future che caratterizzano il panorama abitativo in Italia e non solo.
L’evento è stato organizzato da NiiProgetti, la piattaforma che monitora quotidianamente lo sviluppo di nuovi progetti, appalti e cantieri in Italia, e sponsorizzato da MSCI Real Capital Analytics, società di analisi con oltre 50 anni di esperienza nel supportare gli investitori internazionali nel settore immobiliare.
In apertura, il Managing Director di NiiProgetti Andrea Boni ha presentato il Forecast Progetti e Cantieri – Edizione 2023. Le prospettive del settore edile in Italia a breve e medio termine, soffermandosi in particolare sui dati relativi al Focus Residenziale. Tra i numeri presentati, spicca il dato sulle proiezioni: su un totale di 8694 progetti attivi nel settore residenziale (105.067.744 mq area lotto; 36.437.554 mq area verde; 23.625.176 mq SLP; 71.651.856 cubatura) il 64% è atteso in consegna entro il 2025 e il restante 36% nei successivi tre anni.
ANDREA BONI – Managing Director NiiProgetti
A seguire si è svolta una tavola rotonda che ha visto partecipare alla discussione Maria Elena Pignatelli, Head of Structuring & Partnerships Nhood Italy; Silvia Ricci, Presidente Gruppo Giovani Assimpredil Ance; Stefano Brasca, Vice President MSCI Real Assets; Marzia Morena, Co-founder Real Estate Center PoliMi.
Ecco alcune loro dichiarazioni.
MARIA ELENA PIGNATELLI – Head of Structuring & Partnerships Nhood Italy
SILVIA RICCI – Presidente Gruppo Giovani Assimpredil Ance
STEFANO BRASCA – Vice President MSCI Real Assets
MARZIA MORENA – Co-founder Real Estate Center PoliMi
Infine, tra i developer coinvolti durante l’evento, a portare l’attenzione su un particolare comparto residenziale, quello del Senior Housing, è stato Roberto Tribuno, Amministratore Unico di Health Invest.
ROBERTO TRIBUNO – Amministratore Unico Health Invest