23 Settembre 2020

Intervento giunto quasi al termine per la realizzazione del nuovo polo chirurgico e delle urgenze IRCCS dell’Ospedale San Raffaele a Milano.


Il nuovo edificio, di 8 pft e 3 piani interrati, è composto da due grandi elementi complementari tra loro tanto sul piano architettonico che funzionale: la piastra tecnica, che ospita le funzioni ospedaliere più importanti del nuovo edificio, e la torre, all’interno della quale trovano posto i reparti di degenza di studi medici e gli ambulatori.


La torre all’esterno è scandita da listarelle di legno bianco. I materiali utilizzati saranno ecosostenibili, comprese le tinteggiature esterne che, grazie alla presenza di biossido e titanio, saranno in grado di disintegrare le particelle di smog al pari di quaranta alberi. Il nuovo polo chirurgico e delle urgenze viene concepito come un elemento improntato alla massima razionalità di layout, caratterizzato dalla gestione oculata degli spazi di collegamento verticali ed orizzontali, e dal massimo sfruttamento della luce naturale per l’illuminazione dei collegamenti ipogei con il resto dell’ospedale. Previste 20 sale operatorie e 300 posti letto per una slp totale di 24.730 mq. Lo studio InAr si e’ occupato del progetto layout sanitario. I lavori sono in dirittura di arrivo, si stanno completando gli ultimi interventi di rifinitura e la realizzazione della passerella.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 375096 è stata segnalata il 19/08/2020 in fase di Esecuzione nel settore Servizi. La fonte è MCA architects. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.