I parapetti in vetro sono sinonimo di funzionalità, che si fonde con l’eleganza e la contemporaneità della moderna architettura. Queste applicazioni, ideali sia per l’esterno che per l’interno, offrono soluzioni pratiche e sicure senza rinunciare allo stile.
I trend per le facciate degli edifici, nell’architettura contemporanea, sono sempre più marcati da un tratto minimalista, con linee pulite ed eleganti, dove la luminosità e la trasparenza giocano un ruolo fondamentale. Lo stesso vale per il design di interni, che punta a elementi in grado di creare continuità visiva, ampliare gli spazi, aumentare la luminosità e donare una sensazione di leggerezza . Proprio per questo i parapetti in vetro sono una soluzione sempre più ricercata.
I parapetti in vetro possono essere utilizzati per balconi e terrazzi, scale, soppalchi, passerelle, ponti pedonali, spazi aperti su più piani come hotel, uffici e centri commerciali, ma anche per cinema, stadi e auditorium.
L’uso dei parapetti in vetro è particolarmente apprezzato su balconi e terrazzi, non solo per la visione panoramica senza ostacoli che offrono, ma anche per l’adattabilità alle esigenze specifiche dei progetti architettonici: le tipologie più diffuse sono i parapetti a sbalzo, con profilo inferiore in alluminio utilizzabili anche incassati oppure con fissaggi puntuali fronte soletta dove l’estetica è ancora più minimalista.
La scelta del vetro è di massima rilevanza, per l’installazione di un parapetto in vetro.
Il materiale di gran lunga più utilizzato è il vetro di sicurezza temprato e stratificato, che garantisce luminosità e solidità: mentre il processo di tempra aumenta la durezza della superficie migliorando la resistenza alla spinta, la stratifica tramite un film trasparente tra le due lastre permette che in caso di rottura, il vetro resti adeso alla pellicola evitando schegge o buchi che potrebbero ridurre la sicurezza del parapetto.
Non solo la scelta dei materiali, ma anche dei sistemi di fissaggio è fondamentale.
Una delle soluzioni più apprezzate dai progettisti, infatti, è la linea DEFENDER di Logli Saint-Gabin, che include una gamma completa di profili di parapetti in vetro per una combinazione unica di design, versatilità e sicurezza.