È prevista per l’autunno 2025 l’apertura del nuovo stabilimento di Pastiglie Leone nel Comune di Collegno. L’impresa Cogefa ha dato di recente l’avvio lavori al cantiere tra via Italia e Nazioni Unite, sulla base del progetto firmato Piuarch.
L’intervento, a fianco della sede attuale, si estende su una superficie di circa 7 mila mq, di cui una parte destinata alla produzione e l’altra invece dalla forte connotazione esperienziale e aperta al pubblico.
La facciata esterna richiama nella forma il sipario di un palcoscenico. Il nuovo complesso infatti, oltre a spazi aziendali, shop, caffetteria e reception, aprirà alla vista del pubblico alcuni spazi di produzione, con percorsi di visita da quota zero fino a quattro mt di altezza, dando al visitatore molteplici punti di osservazione su aree produttive, macchinari e fasi di lavorazione delle materie prime.
Quella che è già stata ribattezzata La Fabbrica della Felicità punta quindi a diventare, oltre che centro di produzione con nuovi prodotti e assunzioni, anche meta turistica e destinazione di svago per tutti quelli che vorranno entrare nel mondo del brand fondato nel 1857, esplorando il processo di trasformazione delle materie prime in caramelle e cioccolato.
Nel nuovo complesso Pastiglie Leone, certificato Leed Gold, sarà possibile partecipare a percorsi sensoriali, laboratori didattici, visite libere o tour guidati e personalizzati.
Ci saranno reception, caffetteria, negozio per la vendita al dettaglio dei prodotti e una serra centrale circolare da cui avranno inizio i percorsi di visita.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 488655 è stata segnalata in data 28/05/2024 in fase di Esecuzione nel settore Industria. La fonte delle immagini è Piuarch. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.