Il progetto urbano che sta al centro dell’Accordo Operativo riguarda il recupero di due importanti complessi edilizi oggetto di tutela, il Convento delle Benedettine e i Forni della Caserma Vittorio Alferi.
Il contesto in cui si inserisce il comparto è di notevole valore dal punto di vista del patrimonio storico architettonico e paesaggistico. La cornice è quella del centro storico di Piacenza.
Il progetto prevede la messa in valore dell’intero complesso del Convento attraverso un attento restauro scientifico. Questo consentirà l’aumento della permeabilità fruitiva e dell’accessibilità, il recupero della corte principale come spazio privato ad uso pubblico al centro del complesso, l’introduzione di nuove attività: residenza,commercio, artigianato di servizio, terziario, attività culturali, sede di associazioni.
Il primo livello sarà reso accessibile da due nuovi vani scale e ascensore collocati in volumi realizzabili attraverso demolizioni di superfetazioni già escluse dal perimetro di tutela.
I Forni, l’altro manufatto oggetto di tutela, ha caratteristiche del tutto diverse. Realizzato a fine ‘800 si presenta come un corpo autonomo su due piani fuori terra, di pianta rettangolare con tetto a falde, privo di superfetazioni. La caratteristica più rilevante è la collocazione in posizione baricentrica rispetto all’intero comparto,con lunghe e belle facciate prospicenti spazi aperti di qualità.
Il progetto prevede di intervenire con un restauro scientifico che metta in valore il carattere storico del fabbricato. Al tempo stesso l’obiettivo è quello di portare nuove funzioni e nuova vita all’interno dello stesso, in particolare si prevedono funzioni terziarie, commerciali, di artigianato di servizio, attività culturali, pubblici esercizi.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 311710 è stata segnalata il 23/10/2019 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte è Consorzio Stabile CAIRE. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.