È in progetto nel Comune di Rivalta di Torino la realizzazione di un ampio complesso polifunzionale nell’area denominata ex Casermette.
Il piano urbanistico è di SMA Progetti e Geo Engineering e prevede edifici a destinazione residenziale, terziaria e commerciale. Oltre alla realizzazione di nuova volumetria, l’intervento comporterà anche il recupero di tutta l’area degradata circostante.
Il piano particolareggiato prevede la suddivisione della superficie in cinque lotti, dei quali tre a destinazione residenziale.
In particolare, l’ipotesi progettuale prevede su un primo lotto delle ex Casermette la costruzione di sei edifici residenziali in edilizia libera, di cui tre a due piani fuori terra e tre a due piani fuori terra con l’aggiunta di un piano mansardato. Sul secondo lotto sono in progetto due fabbricati di edilizia sovvenzionata, in aggiunta ad un fabbricato analogo di proprietà di ATC. Il terzo lotto dovrebbe ospitare residenze collettive, del tipo studentato e senior house. All’interno dello stesso lotto si ipotizza anche la realizzazione di ulteriore edilizia convenzionata.
Per i lotti restanti il piano prevede invece destinazione terziaria. Sul quarto lotto sono previsti insediamenti a destinazione direzionale, ricerca e co-working; mentre il quinto lotto sarà occupato da una media-grande struttura di vendita con annessi spazi commerciali.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 474370 è stata segnalata in data 19/07/2024 in fase di Programmazione nel settore Residenziale. La fonte delle immagini è lo Studio SMA Progetti. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.