Federalimentare per Expo vivrà in due padiglioni di circa 1.300 mq ciascuno, sviluppati su 3 piani e collegati tra loro da una passerella di 8 metri di larghezza. Coinvolgerà circa 500 tra aziende, consorzi e organismi istituzionali del made in Italy alimentare e ospiterà nei suoi spazi fino 200 eventi nei 6 mesi della manifestazione. I padiglioni avranno un design interno e esterno armonizzato con quello del Padiglione Italia, di cui saranno lo specchio industriale e si troveranno in una posizione strategica dalla quale passerà il 40% del pubblico e la maggior parte degli operatori professionali che visiteranno Expo 2015. Il progetto redatto dallo Studio Sermedia srl di Oleggio NO sarà un percorso interattivo per comprendere il valore delle filiere alimentari attraverso la galassia dei prodotti e delle aziende che hanno scritto la storia dell’Italia alimentare. Saranno 9 i percorsi tematici di edutainment dedicati ai settori chiave dell’industria alimentare, 9 viaggi esperienziali realizzati con scenografie immersive e proiezioni 3D. Un investimento di oltre 20milioni di euro pensato anche in chiave futura, visto che il modello utilizzato all’interno di Expo 2015 per spiegare l’alimentare italiano verrà poi replicato in occasione delle principali manifestazioni fieristiche mondiali.
Fonte Federalimentare
Stadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 15/05/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 358675
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