18 Ottobre 2024

Procedono a Firenze i lavori per il nuovo Padiglione Bellavista, parte del complesso della Fortezza da Basso, affidati all’impresa Edilcostruzioni Group.

Il lotto oggetto di intervento occupa un’area di circa 9,5 mila mq posta tra l’Opificio delle Pietre Dure, il Bastione Bellavista, le mura, l’Arsenale (ex liceo Machiavelli) e l’edificio attualmente occupato dagli uffici di Firenze Fiera.

Data l’importanza del contesto, il volume dialoga con gli edifici circostanti, valorizzando gli edifici monumentali e contribuendo al recupero del sistema dei bastioni e dei camminamenti del perimetro della Fortezza.

Il Padiglione Bellavista, esteso su una superficie di circa 4,5 mila mq, avrà destinazione espositiva e congressuale. Il piano fuori terra sarà dedicato alle attività fieristiche ed è occupato da uno spazio modulabile a seconda delle esigenze. Al piano interrato è collocata l’area ristoro con spazi di servizio, magazzini e depositi.

Il complesso prevede utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. È realizzato con materiali eco-compatibili e ha una copertura verde pensata come giardino pensile, con piante e percorsi pubblici accessibili dall’esterno.

Una rampa – passeggiata urbana collegherà il piano della Fortezza con il percorso delle mura.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 456910 è stata segnalata in data 16/07/2024 in fase di Esecuzione nel settore Terziario. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.