7 Giugno 2023

L’intervento punta alla riqualificazione urbanistica e ambientale della città affacciata sul Golfo di Napoli, creando una ricucitura tra gli spazi pubblici, le aree archeologiche e il mare.

Il progetto è affidato a un team di professionisti composto da Costructura Consulting, Studio Tecnico Visone & Visone, EPF, Studio Architetto Giovanni Russo, AR Project, Land Italia e Dam Consulting, incaricati della progettazione definitiva ed esecutiva.

L’area principalmente interessata è quella tra Via Rocco e le zone limitrofe, ed è prevista una suddivisione in 5 ambiti. La passeggiata di Via Alfani sarà allargata e verrà creata una piazza con nuovi collegamenti con la parte bassa della città, le aree urbane di Villa Comunale e di Villa del Parnaso verranno riqualificate con giardini, illuminazione e punti ristoro, saranno ampliati gli spazi antistanti le mura borboniche e valorizzate le arcate che accoglieranno attività commerciali e di ristorazione e saranno creati collegamenti con la zona della darsena Pescatore e dell’ex Ecoittica.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 416255 è stata segnalata il 28/03/2023 in fase di Progettazione. La fonte delle immagini è Costructura Consulting. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.