La Regione Veneto e l’Azienda Ospedale – Università di Padova hanno presentato nelle scorse settimane il progetto per il nuovo ospedale di Padova posto in zona San Lazzaro, che si aggiungerà al polo Gustiniani in centro città.
L’approvazione del progetto esecutivo per quello che verrà chiamato Polo della Salute di Padova Est è prevista per la fine del 2024. Il gruppo di progettazione incaricato è formato da Politecnica, ATI Project, Cooprogetti e Techint.
I numeri parlano di 963 posti letto di cui 90 di terapia intensiva, 45 sale operatorie, un hub di alta specialità e un hub interregionale. Il tutto su una superficie di circa 212 mila mq all’interno di un’area di 40 ettari con parco urbano e parcheggio multipiano.
La struttura punta ad essere un polo di eccellenza di livello internazionale. Sarà ecocostenibile per la scelta dei materiali e dell’efficienza energetica, avrà una piastra polifunzionale, un polo dei servizi ed edifici per le degenze e per le attività di outpatients.
Punto di forza sarà la Torre della Ricerca, dedicata all’integrazione con l’attività universitaria, la didattica e il trasferimento tecnologico.
Da quadro economico, l’importo complessivo per la realizzazione del Polo della Salute, comprendente arredi, attrezzature e parcheggio, è stimato in circa 870 milioni di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 186693 è stata segnalata in data 09/11/2023 in fase di Progettazione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.