20 Novembre 2024

Il Gruppo IPI ha incaricato un team di progettazione con nomi del calibro di Carlo Ratti Associati con IngeMBP e Principia Ingegneria e Partecipazioni di ripensare l’ex Palazzo Rai di Torino.

Il volume in pieno centro è chiamato Palazzo Micca ed è uno dei simboli del Modernismo italiano. Costruito negli anni ‘60, primo grattacielo in Italia realizzato in acciaio, l’ex Palazzo Rai è alto 19 piani e situato in cima a una base che si estende per l’intero isolato.

Il progetto reimmagina l’edificio attualmente inutilizzato che copre un’area totale di 27 mila mq, conservandone la caratteristica facciata in acciaio e promuovendo il riutilizzo di risorse e materiali.

Concluse le bonifiche da amianto, una parte di volumetria in origine a uso uffici verrà convertita in residenziale e verrà creata una piazza sopraelevata ad un’altezza di 26,5 metri con spazi aperti al pubblico, punti panoramici, bar e ristoranti dalla quale sarà possibile affacciarsi sui tetti della città, sulle colline e sulle Alpi.

A piano terra verrà creato uno spazio permeabile pensato come passaggio che integra un porticato di nuova concezione che richiama le gallerie torinesi.

Il progetto è attualmente in fase di approvazione da parte del Comune di Torino.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 450882 è stata segnalata in data 03/10/2024 in fase di Programmazione nel settore Terziario. La fonte delle immagini è Carlo Ratti Associati. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.