Durante la manifestazione UrbanPromo 2012 l’intervento promosso dalla Cooperativa S.Francesca Cabrini Due è stato insignito del Primo Premio al Concorso Nazionale Energia Sostenibile nelle Città 2012 – Sezione Progetti Urbani Energeticamente Sostenibili. L’intervento, denominato Easyhome 4EQ Efficienza Energetica, Economicità, Etica e Qualità è in corso di realizzazione a Lodi in via Marchi, e prevede 18 alloggi ad altissima efficienza energetica, progettato secondo il protocollo di certificazione Casaclima Classe A.
Il progetto, redatto dall’architetto Francesco Guarneri di Visano (BS), è costituito da due torri indipendenti ed è caratterizzato da un’architettura futuristica snella con ampie vetrate e ampie balconature e realizzato con un innovativo sistema costruttivo a sette portanti che elimina i pilastri dando una completa flessibilità ai layout interni.
Altra caratteristica di base è la totale indipendenza ed autonomia energetica grazie all’integrale utilizzo di fonti di energia rinnovabili quali impianto solare fotovoltaico ed altri materiali e tecnologie innovativi quali: struttura a sette portanti con cappotto esterno pre-assemblato, impianto domotico, campo geotermico a sonde verticali con pompe di calore, impianto di ventilazione meccanica controllata. L’impresa appaltatrice è la CRB Impresit di Lodi. I lavori dovrebbero concludersi nell’autunno 2013.
(fonte CRB Impresit )
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 328236
Segna il codice ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica