12 Luglio 2019

Il Comune di San Bonifacio ha bandito una procedura pubblica per individuare i progettisti della nuova Scuola dell’Infanzia di via Gorizia.
La RTP composta da COPRAT-bc studio, entrambi studi con sede in Mantova, ha redatto il progetto definitivo e successivamente l’esecutivo del nuovo polo didattico.

Il nuovo plesso per l’infanzia accoglierà 6 sezioni per complessivi 180 bambini dai 3 ai 5 anni. L’edificio si sviluppa con una forma ad L attestandosi sulla via Gorizia ed ottimizzando l’utilizzo dello spazio a disposizione individuando 5 fasce funzionali, 2 aperte,3 costruite, parallele all’asse est-ovest del lotto. Partendo da nord verso sud, la prima fascia, aperta, accoglie l’accesso carraio e la sosta dedicata agli operatori ed agli addetti alla cucina. Si trova poi una volumetria costruita che inizia con il grande portale di accesso a cui seguono tutti i servizi comuni: uffici, spogliatoi, depositi, cucina, mensa.

Al centro la fascia del distributivo, che accoglie gli spogliatoi degli alunni e connette fra loro tutti gli spazi della scuola. I due bracci del distributivo culminano nell’Agorà, utilizzabile anche in orario extrascolastico come sala riunioni e per manifestazioni pubbliche. Tale volume risulta riconoscibile dall’esterno in quanto maggiormente levato e trattato con un rivestimento in lamiera forata. Nella fascia sud trovano collocazione gli spazi per le attività ordinate ed i laboratori, in stretta connessione con l’esterno ove verrà attrezzata una vera e propria aula all’aperto. I prospetti e le sezioni sono fortemente segnate dalle velette che fungono da elemento di controllo del sole.

L’edificio sfrutta i principi della bio-climatica accumulando calore nei mesi invernali e proteggendo gli infissi dall’eccessivo soleggiamento estivo, inoltre le aperture sono state studiate per garantire una adeguata ventilazione trasversale. Le falde delle sezioni sono trattate con pannelli fotovoltaici per una produzione di circa 35 KWattp.
Il sistema costruttivo impiegato è quello delle murature armate, spessore 40 cm, con le camere dei blocchi riempite di XPS. I solai delle sezioni sono in legno, quelli dei locali di servizio ed accessori in latero-cemento. I manti di copertura sono differenziati: pensiline e sezioni metallici, per le restanti parti in guaina. Le pavimentazioni interne, salvo i servizi in gres, sono previsti con resine differenziate come colorazione a seconda delle destinazioni d’uso dei vani.

La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 396453 è stata segnalata il 19/06/2019 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte è bc studio. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.