È in corso nel Comune di Novi Ligure l’iter di progettazione per la realizzazione dell’Accademia Enogastronomica del Novese. L’intervento, suddiviso in lotti, prevede recupero con restauro e risanamento conservativo dell’immobile di proprietà comunale denominato ex Cavallerizza. Il progetto definitivo della fase I stato approvato.
Il volume, un antico complesso militare oggi in stato di abbandono, verrà trasformato in spazio dedicato alla promozione turistico-culturale, con un centro di valorizzazione delle eccellenze alimentari locali e uno spazio polifunzionale con community hub aperto alla cittadinanza per attività formative e di sviluppo sociale.
L’area interessata è quella compresa tra via Goffredo Mameli, via Nicola Pavese e piazza del Maneggio.
Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori con adempimenti in materia di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione sono affidati al RTP vincitore del concorso indetto dal Comune e formato dallo Studio Scalabrino Raspone Architettura Ingegneria, dall’Architetto Fabio Spensieri e dall’Ingegnere Fabio D’Onofrio.
L’importo complessivo per la realizzazione dell’Accademia Enogastronomica supera i 2 mln di euro.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 47129 è stata segnalata in data 02/07/2024 in fase di Progettazione nel settore Servizi. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.