Lo Studio Riadatto sta seguendo nel comune di Quarona (Vercelli) il progetto per la realizzazione di un nuovo centro a servizio della comunità. I nuovi spazi saranno realizzati attraverso un intervento di ristrutturazione e recupero del complesso dell’ex convento nella frazione Doccio, oggi parzialmente abbandonato.
La nuova struttura denominata Casa Doccio, finanziata dal PNRR, avrà la funzione di assistere una parte di società fragile composta da anziani e bambini, favorendone, in un contesto protetto ed inclusivo, un processo di interrelazione e scambio intergenerazionale.
Accanto ad un corpo principale sono previsti due nuovi volumi, in modo da poter ottenere spazi con diverse funzioni: un centro diurno Alzheimer, un centro di ricerca per lo sviluppo di ausili per la disabilità, uno spazio-laboratorio per bambini e ragazzi e un’area per attività sportive.
L’edificio A presenta più funzioni che richiedono diversi ingressi. Il piano terreno è suddiviso tra una parte dedicata alle persone ospitate per le funzioni diurne e una dedicata agli ambulatori mentre il primo piano sarà riservato alle persone affette da Alzheimer e al personale dedicato.
L’edificio B ospita una palestra pubblica e al primo piano, accessibile solo dal centro diurno, presenta una palestra dedicata a persone che versano in condizioni più gravi, con spogliatoi e una Stanza Bianca (cd. Stanza di Snoezelen) con effetti terapeutici e benefici nel trattamento delle demenze senili, dell’autismo e dell’Alzheimer.
Nel corpo C, infine, si trova un centro di ricerca innovativa collegato al centro diurno e suddiviso tra una parte aperta al pubblico e una soprelevata dedicato alla ricerca.
La scheda approfondita della notizia NiiProgetti ID 494053 è stata segnalata in data 13/07/2024 in fase di Progettazione nel settore Servizi. La fonte delle immagini è Riadatto Architecture & Engineering. Vedi i dettagli su NiiProgetti Business.